44a Settimana Estiva Nazionale Lagatiana per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità visiva e/o con pluridisabilità

Date dell’evento: 31 LUGLIO AL 7 AGOSTO 2022
Indirizzo dell’evento: Villa Sant Ignazio. Via delle Laste, 22 – 38121 Trento 
 
La settimana estiva vuole essere un evento di formazione, informazione e confronto insieme a persone che condividono esperienze simili e a professionisti particolarmente preparati ed impegnati in questo campo.
 
La settimana estiva è rivolta a famiglie con bambini e ragazzi ipovedenti, non vedenti o sordociechi; la differenza di età dei partecipanti può rendere utile lo scambio di informazioni e di esperienza. 
 
Alla settimana estiva non è presente la figura del neuropsichiatra; non si danno valutazioni o diagnosi funzionali ma consigli e riferimenti che possono essere utilizzati sul proprio territorio.
 
Come sempre viene dedicato uno spazio importante ad ogni membro della famiglia e non solo al bambino “diversamente abile”; gruppi genitori, gruppi fratelli e terapie specifiche per i bambini che ne hanno necessità.
 
Quest’anno faremo le seguenti attività: musicoterapia, intervento precoce, autonomia personale, orientamento e mobilità, massaggi, gruppo genitori, gruppo fratelli, avviamento al Braille, yoga special child, interpretazione della favola, attività scout. 

TESTIMONANZE