CaroAnto Amelio

Centro di Sostegno per Famiglie con Bambini “diversamente abili”

Il CaroAnto Amelio Onlus (14/6/2014) di Carolina Amelio offre un sostegno emotivo a famiglie con bambini “diversamente abili”, al fine di facilitare l’introspezione personale, le relazioni tra fratelli e le dinamiche che si innescano all’interno del nucleo familiare in presenza di un bambino disabile.

Il CaroAnto ha collaborato con – Unione Ciechi di Roma, Istituto Serafico di Assisi, Istituto St. Raphael di Bolzano, Associazione Arbeitskreis Eltern Behinderter di Bolzano, Associazione Durante Noi di Perugia, Associazione A.ge. di Trani, Associazione Fiadda Umbria, Associazione Famiglia Onlus di Sanremo, Anffas di Cesena, Associazione Ragazzi Down di Cesena, Casa Pollicino di Imperia, Orizzonte Autonomia Onlus di Camerano AN, Comitato Genitori Modena, RinnovaMenti A.P.S. Treviso, I.Ri.Fo.R di Perugia, Autismo Arezzo, Genitin associazione reparto neonatale Policlincio Gemelli di Roma, Unione Ciechi di Bologna.

Carolina Amelio è l’ideatrice del CaroAnto Method (copyright 2014), una metodologia che nasce dalla consapevolezza di dover dare un sostegno mirato ai Genitori e ai Fratelli di Bambini “diversamente abili”. La prima bozza del CaroAnto Method è stata idealizzata a New York nel 2004 e messa in atto in Italia nel 2007 a Trento alla Settimana Estiva del dott. Salvatore Lagati per Famiglie di Bambini con problemi di vista.

Carolina si è laureata in psicologia e specializzata in psicologia con indirizzo in psicopatologia clinica negli Stati Uniti; ha lavorato come Clinical Co-Leader presso The Sibling Center of Manhattan, ha perseguito il suo praticantato al Teachers College of Columbia University – associata con The Hellen Keller National Center (Sainds Points NY) ed ha collaborato con la Light House of the Blind of Manhattan. Dal 2008 al 2010 è stata Coordinatrice durante i soggiorni riabilitativi per famiglie di bambini con disabilità visiva presso il Centro Argos di Nettuno (Roma). Dal 2012 promuove workshop per genitori di bambini “diversamente abili” e formativi aperti a famiglie e professionisti del settore.
Dal 2008 ad oggi svolge incontri di potenziamento emotivo e cognitivo a bambini e ragazzi con disabilità visiva o con problematiche di vario tipo.

Gli obiettivi principali del suo lavoro sono Accompagnare il bambino disabile verso un’autonomia relazionale, Intervenire precocemente con i bambini con disabilità sensoriale, Facilitare l’introspezione personale, le dinamiche familiari e le relazioni tra fratelli in presenza di un bambino disabile, Sostenere e Formare la famiglia per un miglioramento della qualità di vita, Facilitare l’inserimento scolastico del bambino disabile in collaborazione con insegnanti e specialisti.

Collaboratori

Carolina Amelio
Fondatrice del CaroAnto Amelio ( Psicologa )

Laureata in Psicologia at Hunter College (NY). Specializzata in Psicologia con in indirizzo in Psicopatologia Clinica at N. Y. City College. Ha lavorato come Psicologa e Co-leader presso the Manhattan Sibling Center, ha perseguito il suo praticantato a Teachers College of Columbia University - associata con The Hellen Keller National Center (Sainds Ponts, NY) ed ha collaborato con la Light House of the Blind (New York, USA). In Italia dal 2008. Terapista della Riabilitazione Emotiva e Cognitiva. Promuove Workshop formativi e informativi rivolti a famiglie, educatori e insegnanti di sostegno. Nel 2014 ha fondato il CaroAnto Amelio Onlus --Centro di Potenziamento Emotivo e di Sostegno per Famiglie con Bambini e Ragazzi "diversamente abili".

Alberto Raniolo
(Software Developer e Social Media Manager)

Appassionato di tecnologia, sviluppo software e gestione della comunicazione tramite i Social Media. Gestisco e curo il profilo Social del CaroAnto Amelio Onlus.

Salvatore Lagati
(Psicopedagogista)

Laureato in Psicopedagogia. Fondatore delle Settimane Estive Nazionali. Le Settimane Estive nascono 44 anni fa su intuizione del dott. Salvatore Lagati (psicopedagogista). Lui capì l’importanza di far incontrare famiglie, di tutta Italia, con bambini “diversamente abili” in un’unica città, Trento, in modo che potessero confrontarsi, informarsi e condividere un percorso alla genitorialità. Dopo il successo della Settimana Estiva di Trento rivolta a Famiglie di Bambini ipovedenti o non vedenti, il dott. Lagati ha pensato di estenderla anche a Vicoforte (Mondovì – Cuneo), Lignano Sabbiadoro (Udine) e Nicolosi (Catania) per Famiglie di Bambini con Sindrome di Down.

Viola Nucci
(Operatrice di Intervento Precoce per bambini con disabilità visiva e Istruttrice di Orientamento e Mobilità)
Heidi Parathoner
(Operatrice di Intervento Precoce per bambini con disabilità visiva e Istruttrice di Orientamento e Mobilità)

RIP ❤️

Luoana Butnariu
(Fisioterapista)

Fisioterapista. Specializzata in massaggio fisioterapico (massoterapia), riabilitazione, rieducazione del pavimento pelvico, facilitatrice bioenergia Bars, utilizzo del Tape Elastico Neuromuscolare.

Claudia Ceci
(Logopedista)
Elena De Donato
(Istruttrice yoga special child)

Laureata in filosofia indir. psicopedagogico UniStataleMi, approdo alla scrittura e all’insegnamento dello yoga dopo un ventennio come analista informatico e un decennio di pratica personale. Mi diplomo con Gabriella Cella alla Scuola Quadriennale Italiana Yoga Ratna, mi specializzo in yoga Nascita pre e post parto, yoga Bambini, yoga Special Child Sonia Sumar Method©, yoga Trauma Informed modello Somatic Competence®️ e integro con la formazione High Sensitive Training di Persone Altamente Sensibili HSP Italia™️. Attualmente insegno yoga 0-90 ai pazienti di due Centri di Psicologia e presso due Polisportive, tengo Progetti yoga su Resilienza ed Inclusione a Scuola, collaboro per lo yoga terapeutico individuale con Associazioni di bambini prematuri e sindromici, tengo Laboratori yoga per ragazzi autistici e per un CSE, collaboro con il centro ArteCura e Ricerca del CRAMS di Lecco per integrare lo yoga nella neuro-riabilitazione dei pazienti affetti da ictus. Sono formatrice Yoga per la gravidanza, la presentazione podalica e il parto cesareo, docente unica e creatrice del Master GiocayogaCare®️ for your Special Child certificato 100ore Yoga Alliance, collaboro con Yoga Magazine e Yoga Pills.

Luisa Lagati
(Operatrice diplomata in massaggi)

Massaggi professionali per dare un momento di relax

Arianna Ciprelli
(Stagista)

Studentessa universitaria al terzo anno di terapia occupazionale.

Simonetta Gnan
(Insegnante, specializzata in musicoterapia)

Laurea Specialistica in Musicologia e Beni Musicali - Università “Ca’ Foscari” – Venezia; Diploma in Music Therapy - Università di Bristol - sede di Bologna; Diploma di Pianoforte - Conservatorio di Verona; Attività di Musicoterapia e di facilitazione all’apprendimento attraverso la musica in diversi centri e realtà in Veneto e Friuli (bambini, ragazzi e anziani); Collaborazione, per la musicoterapia, a numerose Settimane Estive Nazionali in collaborazione con il Servizio di Consulenza Pedagogica del Dott. Salvatore Lagati; Pedagogia musicale nella scuola primaria e secondaria di primo grado; Attività didattica di insegnamento del pianoforte e di propedeutica musicale; Attualmente, docente per le attività di Sostegno presso la scuola secondaria di primo grado - sezione musicale di San Michele al Tagliamento - VE. Credo nella potenza di un incontro nella musica e nella possibilità di crescita e cambiamento per ogni essere umano.