Le Settimane Estive nascono 43 anni fa su intuizione del dott. Salvatore Lagati (psicopedagogista).

Lui per primo capì l’importanza di far incontrare famiglie, di tutta Italia, con bambini “diversamente abili” in un’unica città, Trento, in modo che potessero confrontarsi, informarsi e condividere un percorso alla genitorialità.

Dopo il successo della Settimana Estiva di Trento il dott. Lagati ha pensato di estenderla anche a Vicoforte (Mondovì – Cuneo), Lignano Sabbiadoro (Udine) e Nicolosi (Catania).

I principi fondamentali sulle quali si basano le Settimane Estive del dott. Lagati sono i seguenti:
1 – I genitori costituiscono la risorsa educativa più importante che hanno i bambini.

2 – I genitori conoscono meglio di tutti i loro figli e hanno la capacità e il diritto di prendere decisioni per loro nel campo educativo, almeno fino a quando i loro figli non saranno in grado di decidere da soli.
3 – I bambini non possono imparare se non vengono stimolati a farlo. Questa stimolazione deve avvenire con delle modalità adatte a ciascun bambino.
4 – I genitori non desiderano diventare insegnanti: essi vogliono restare genitori. Ma vogliono imparare a sfruttare nel miglior modo il tempo che spendono coi loro figli, cosicchè possono creare delle occasioni di apprendimento e migliorare le possibilità educative dei loro figli.

Le associazioni che hanno ereditato la sua orgazizzazione sono le seguenti:
Settimana di Trento per Famiglie di Bambini e ragazzi con problemi di vista
Carolina Amelio di CaroAnto Amelio Onlus caroantoamelioonlus@gmail.com

Settimana di Vicoforte (Mondovì- Cuneo) per Famiglie di Bambini con sindrome di Down Chiara Cottino del Flauto Magico flautomagico2001@gmail.com

Settimana Estiva di Lignano Sabbiadoro (Udine) per Famiglie di Bambini con sindrome di Down Daniela Tomasella di Guarda con il Cuore info@guardaconilcuore.org

Settimana di Nicolosi (Catania) per Famiglie di Bambini con sindrome di Down Gianluca Marletta di Vita21 info@vita21.it

                                              

I quattro nuovi coordinatori si riuniscono con il dott. Salvatore Lagati ogni anno a Trento nel mese di Novembre al WEEKEND DELLE R.O.S.E. (Riunione Organizzazione Settimane Estive).